Vademecum candidati

ESAMI DI CERTIFICAZIONE CILS 

Informazioni per i candidati 

Iscrizioni 

Se vuoi iscriverti agli esami in una sede in Italia e all’estero, puoi trovare l’elenco completo delle sedi all’indirizzo http://cils.unistrasi.it/84/16/Le_sedi_di_esami.htm

Scegli una sede. Contatta la sede almeno due mesi prima della data dell’esame. La sede ti dà tutte le informazioni per iscriverti all’esame. 

Per l’iscrizione devi pagare la tassa d’esame presso la sede che hai scelto. Se vuoi iscriverti presso l’Università per Stranieri di Siena devi inviare il modulo di iscrizione con una mail all’indirizzo segrcils@unistrasi.it (tel. 0577/240272) almeno 40 giorni prima dell’esame.  Devi inviare anche una copia digitalizzata di un tuo documento di identità e della ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione. Sul sito internet dell’Università, www.unistrasi.it, puoi trovare  il modulo di iscrizione e le indicazioni necessarie per il pagamento della tassa d’esame. 

Il giorno dell’esame 

Devi presentarti alla sede alle ore 8:30. 

Devi avere con te: 

  • un documento di identità valido (Carta di Identità, Passaporto, Permesso di  soggiorno), lo stesso che hai presentato al momento dell’iscrizione 
  • una penna nera. 

Nella stanza dove si svolge l’esame non puoi portare dizionari o altri testi; devi consegnare al  somministratore cellulari, tablets o qualsiasi altro supporto tecnologico, oppure devi tenerli spenti e metterli nella tua borsa o zaino, lontano dalla tua postazione secondo le istruzioni che ti  dà il somministratore. 

Prima di iniziare le prove di esame devi firmare il foglio delle presenze e mostrare il tuo documento di identità. 

Poi il somministratore ti consegna: 

  • il quaderno con le prove d’esame, che contiene il foglio di identificazione, il foglio  delle risposte, il foglio dell’Analisi delle strutture di comunicazione – prova n. 4 (per  i livelli TRE-C1 e QUATTRO- C2) 
  • il foglio con le etichette adesive. L’etichetta contiene il tuo numero di matricola
  • il foglio della Produzione scritta – Prova n. 1, il foglio della Produzione scritta – Prova  n. 2, dopo la pausa (per il livello B1 cittadinanza solo il foglio della Produzione  scritta – Prova n. 1). 

Dopo aver ricevuto i materiali devi: 

  • attaccare l’etichetta adesiva sul foglio di identificazione personale e su tutti gli altri  fogli d’esame. Ricordati di conservare il foglio di identificazione personale con il  numero di matricola, che ti serve per vedere il risultato dell’esame online e per  tutte le comunicazioni con il Centro CILS 
  • firmare i fogli delle risposte e i fogli di Produzione scritta. 

Durante l’esame segui le istruzioni del somministratore. Le cose più importanti che devi fare sono: 

  • scrivere le risposte nel foglio delle risposte  
  • per i livelli TRE-C1 e QUATTRO-C2 scrivere le frasi della prova n. 4 del test di Analisi delle strutture della comunicazione nel foglio dell’Analisi delle strutture della  comunicazione-prova n. 4 
  • scrivere le prove di produzione scritta rispettivamente nel foglio della Produzione  scritta-prova n. 1 e nel foglio della Produzione scritta-prova n. 2 (per il livello B1  cittadinanza solo nel foglio della Produzione scritta – Prova n. 1). 

Durante l’esame non devi: 

  • aprire il quaderno prima dell’inizio delle prove 
  • rivedere o correggere prove relative all’abilità precedente a quella che svolgi • passare all’abilità successiva prima dell’orario previsto 
  • chiedere spiegazioni sui contenuti delle prove 
  • uscire dalla stanza prima della pausa se non in caso di grave necessità. 

Risultato dell’esame 

Il Centro CILS pubblica i risultati degli esami sul sito dell’Università per Stranieri in un periodo di  tempo che può variare dai 2 ai 4 mesi, a seconda del livello e del numero dei candidati. Puoi conoscere i risultati del tuo esame se vai all’indirizzo http://online.unistrasi.it/riscils.asp e  inserisci il tuo numero di matricola e la tua data di nascita. Dalla pagina dei Risultati puoi scaricare  il Riepilogo delle prove di esame CILS provvisorio.  

Riepilogo delle prove di esame 

Il Riepilogo delle prove di esame in formato cartaceo è il documento ufficiale che dimostra che  hai superato l’esame. Per ritirare il Riepilogo delle prove di esame devi rivolgerti alla sede dove  hai fatto l’esame. Se hai fatto l’esame a Siena, puoi ritirare di persona il Riepilogo delle prove di  esame o riceverlo all’indirizzo che hai indicato sul modulo d’iscrizione dopo aver pagato i diritti di  segreteria. 

Il Riepilogo delle prove di esame non ha scadenza. 

Reclami relativi allo svolgimento degli esami 

Se vuoi fare un reclamo relativo allo svolgimento delle prove devi rivolgerti al Centro CILS entro  30 giorni dalla data dell’esame. Nel reclamo devi indicare: 

  • il tuo numero di matricola 
  • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) • la sede e il  livello dell’esame • il motivo del reclamo.

Accesso agli atti 

Puoi richiedere l’accesso agli atti dell’esame entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati sul  sito con una mail al Centro CILS (giorgetti@unistrasi.it). Il giudizio del Centro CILS è insindacabile  Nella mail devi indicare:  

  • il tuo numero di matricola 
  • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) • indirizzo di  posta elettronica.  

Devi allegare la copia di un documento di identità valido e pagare la tassa per i diritti di accesso  (Legge 241/90). 

Errori nel Riepilogo delle prove di esame 

Se ci sono errori nei tuoi dati anagrafici devi rispedire il Riepilogo delle prove di esame in originale  al Coordinamento Amministrativo Centri di Ricerca e Servizio – Certificazione CILS che distrugge il  documento e prepara e spedisce un nuovo documento.  

In caso di documenti danneggiati o persi la Segreteria può emettere un duplicato.  In entrambi i casi dovrai pagare i diritti di segreteria. 

Conserva con cura il Riepilogo delle prove di esame.