CPIA 3 – Sede di San Giuliano Milanese

Sede di San Giuliano Milanese (MI)
Via Giovanni XXIII n° 18 – Tel. 331 988 6653

Presso Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi”

La sede di San Giuliano Milanese si trova all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale Enrico Fermi, in Via Papa Giovanni XXIII, 18, a San Giuliano Milanese MI, con il quale condivide l’ingresso.

L’istituto è raggiungibile con il treno, Linea Suburbana S1 Saronno-Milano Passante-Lodi – Trenord (fermata, stazione di Borgolombardo) e con l’autobus linea Z420, linea n.121, linea n.130

Al suo interno, al piano terra, dispone di 5 aule ed un laboratorio di informatica. E’ interamente cablata con collegamento adsl e tutte le aule sono dotate di video proiettore.

La nostra attività didattica copre tutta la fascia oraria: mattino, pomeriggio, sera con frequenza intensiva od ordinaria.

Si svolgono corsi di alfabetizzazione di lingua italiana, percorsi di primo livello (ex licenza media), secondo livello e corsi di ampliamento dell’offerta formativa.

I corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzati alla socializzazione e inclusione dei cittadini nel territorio, seguono un processo di apprendimento graduale in base a livello pregresso di conoscenze e di scolarizzazione dell’utente, secondo le indicazioni del QCER  livelli: (PreA1, A1, A2, B1).

In particolare l’istituto eroga corsi di livello A2 utili a soddisfare il requisito per il rilascio del permesso di soggiorno e corsi di preparazione di livello B1, utili al superamento dell’esame CILS, per richiedere la Cittadinanza

I corsi di primo livello preparano per il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di licenza media).

Il secondo livello prevede un accordo di rete con l’istituto superiore professionale IIS Piero della Francesca, IDA (istruzione per adulti), indirizzi: Socio Sanitario e Tecnico dei Servizi Commerciali

I corsi di ampliamento dell’offerta formativa comprendono corsi di Informatica e Inglese, dal livello base al livello intermedio e avanzato.