Cos'è
Primo livello-Licenza media
Con le nuove normative vengono chiamati percorsi di istruzione di primo livello, primo periodo didattico e sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (LICENZA MEDIA).
I percorsi hanno un monte complessivo di 400 ore. In presenza di competenze già acquisite /crediti (titolo di studio superiore o universitario conseguito in un altro paese, corsi, esperienze lavorative ecc..) il monte ore può subire una riduzione.
Il percorso dura 1 anno scolastico e le materie svolte sono: Italiano, storia e geografia, matematica, scienze, tecnologia e informatica, lingue straniere.
L’esame si svolge a giugno con i docenti del corso. E’ prevista inoltre una sessione straordinaria nel mese di marzo per gli studenti che, nell’anno precedente, non hanno raggiunto le competenze richieste o completato il percorso.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di una conoscenza della lingua italiana non adeguata, l’orario complessivo viene incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore. Il percorso didattico può essere biennalizzato in relazione ai bisogni formativi dello studente.
In attuazione dell’art.3, c.2 del DPR 263/2012, riguardante la possibilità di iscrivere ai percorsi del CPIA gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, la nostra scuola stipula delle convenzioni con gli Istituti Comprensivi del territorio e accoglie i ragazzi quindicenni, in particolare neoarrivati in Italia, che hanno difficoltà linguistiche e/o di inserimento.
Al momento dell’iscrizione è richiesto un contributo volontario di €35 comprensivo di assicurazione.