CPIA 3 Sud Milano

Chi siamo – Istruzione degli adulti

I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) svolgono le funzioni finora realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali. 

Possono iscriversi adulti, anche stranieri, e giovani che hanno compiuto i 16 anni di età che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.

I CPIA sono delle Scuole dello Stato preposte all’istruzione degli adulti e realizzano:

  • percorsi di istruzione di primo livello (ex licenza media)
  • percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • rete con percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione superiore) che vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica.

L’istruzione degli adulti è considerata, anche in ambito europeo un aspetto essenziale dell’’apprendimento permanente per questo motivo le persone devono avere la possibilità di frequentare percorsi formativi in ogni momento della loro vita, per migliorare continuamente le loro conoscenze e competenze. Innalzare i livelli culturali e professionali è, infatti, fondamentale per aumentare le possibilità occupazionali e per inserirsi in modo più partecipativo e responsabile nella società.

Il nostro CPIA 3 Sud Milano, oltre alla sede centrale e amministrativa sita a Rozzano, comprende altre 4 sedi, 3 punti di erogazione ed una sede carceraria ad Opera.

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2022, 11:01